Ogni sera, mentre le luci della vivace Milano iniziano a svanire, i gruppi di volontari della Croce Rossa Italiana si lanciano in un compito umanitario di straordinaria importanza. Le Unità di Strada (UDS), come sono conosciute, operano con dedizione e compassione per portare aiuto e conforto alle persone senza fissa dimora della città.

La missione delle Unità di Strada abbraccia molteplici sfaccettature del supporto umanitario. Oltre a fornire primo soccorso di base, queste squadre di volontari si dedicano alla distribuzione di cibo, bevande, kit igienici e coperte nelle zone più vulnerabili della città. La loro azione va oltre la fornitura di beni materiali, includendo anche ascolto attivo e supporto emotivo per coloro che spesso si sentono dimenticati dalla società, dando anche informazioni sui vari servizi offerti in via gratuita dal Comune di Milano.

Milano, una città di contrasti tra la modernità e la marginalità, ospita una popolazione di persone senza fissa dimora. Le ragioni di questa condizione possono variare, ma la risposta delle Unità di Strada è costante: portare un po' di umanità in contesti difficili. La loro presenza, diventa un faro di speranza per coloro che vivono ai margini della società. I volontari offrono un sorriso caloroso, una parola gentile e, soprattutto, una connessione umana che spesso manca nella vita di chi vive per strada.

 

Distribuzione del tè

Ascolto degli utenti
Ricerca degli utenti

 

Le Unità di Strada della Croce Rossa a Milano sono veri e propri angeli della solidarietà. Questi volontari dedicano le loro energie a costruire ponti di umanità e a riaccendere speranze. In un mondo spesso affrettato e indifferente, le Unità di Strada ci ricordano che la compassione e la gentilezza possono fare la differenza, e che il sostegno sociale è un pilastro fondamentale per coloro che affrontano le sfide quotidiane della vita senza dimora.

Le unità di strada del Comitato Croce Rossa di Pieve Emanuele sono attive sul territorio tutti i giovedì e venerdì, ed operano nell'area sud/sud-est di Milano. Questo è uno dei tanti modi in cui il nostro comitato si dimostra socialmente attivo nei confronti della popolazione di Milano, dando dimostrazione che con poco si riesce ad ottenere molto. Per poter fare ancora meglio abbiamo però bisogno dell'aiuto volontario di tutti. Chiunque può infatti dare un aiuto alle persone a cui portiamo conforto ogni settimana. E' infatti possibile donare (se in buono stato) coperte, intimo, sacchi a pelo e prodotti per l'igiene, che verranno successivamente distibuiti durante il servizio. Le donazioni vengono accettare presso la nostra sede sita in Via Eugenio Curiel 25 (Fizzonasco), ogni mercoledì dalle 19:00 alle 21:00.