Breve storia
La CROCE ROSSA ITALIANA in Pieve Emanuele nasce il 2 ottobre 2004 per il volere dell’autorità provinciale di coprire maggiormente il territorio del sud milanese con un servizio competente di soccorso sanitario.
L’unità neo-formata conta una sola componente, quella dei Volontari del Soccorso (VdS), composta da sole 19 persone volenterose che tengono in piedi un presidio continuo tutti i fine settimana.
Negli anni il gruppo cresce e crescono anche le competenze dei singoli, espandendosi in attività di supporto ad eventi sportivi, istruzione della popolazione, protezione civile, interventi con mezzi e tecniche speciali, unità cinofile, supporto psicologico, logistica e ristorazione in emergenza, simulazioni, defibrillazione precoce e assistenza ai senzatetto.
Andando in controtendenza rispetto al calo dell’interesse rispetto al volontariato, la CRI di Pieve Emanuele lentamente diventa sempre più numerosa, facendo intrecciare tra loro persone e realtà diverse dello stesso territorio e tessuto sociale. Il gruppo variegato di esperienze crea così nuove e solide amicizie, forgiate dalle esperienze e propositi comuni.
Presente e Futuro
Oggi la CROCE ROSSA ITALIANA di Pieve Emanuele è diventata indipendente, ha al suo attivo più di 100 volontari, che nello spirito dei Sette Principi proseguono la loro attività costanti e noncuranti dell’impegno profuso, per aiutare sempre il prossimo in modo disinteressato.
Siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari e di nuove idee per poter aiutare al meglio i più bisognosi e per stare vicino anche alle persone meno fortunate.
La storia della Croce Rossa è scritta in tanti libri, ma solo vivendola si ha la vera percezione di ciò che è realmente. Spesso veniamo identificati per l’attività che svolgiamo a bordo della nostra ambulanza con il servizio di emergenza urgenza del 118 ma la Croce Rossa è davvero molto molto di più!
Statuto dell'associazione
La CROCE ROSSA ITALIANA, fondata il 15 giugno 1864 ed eretta originariamente in corpo morale con Regio Decreto 7 febbraio 1884 n. 1243, è un’Associazione senza fini di lucro che si basa sulle Convenzioni di Ginevra del 1949 e sui successivi Protocolli aggiuntivi, di cui la Repubblica Italiana è firmataria. Il nostro obbiettivo principale è quello di prevenire ed alleviare la sofferenza in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace.