La Croce Rossa è da sempre impegnata in attività di formazione per dare a sempre più persone gli strumenti per poter affrontare le emergenze sanitarie (lievi o gravi) che si posso incontrare nella vita di tutti i giorni. Ed è in quest’ottica che la Croce Rossa di Pieve Emanuele offre un’ampia offerta formativa differenziata per interesse e fasce d’età.
Corsi di primo soccorso alla popolazione per adulti
Questo corso è indirizzato a tutte quelle persone che vogliono avere delle nozioni base di primo soccorso, ovvero che vogliono sapere come fare ad affrontare i piccoli incidenti domestici, e non solo, con cui si può avere a che fare durante la vita di tutti i giorni. Durante il corso saranno trattati i principali aspetti del primo soccorso che spaziano dal cosa fare in caso di arresto cardiaco e respiratorio a come medicare in modo corretto piccole ferite o ustioni, passando da come si effettua la chiamata di soccorso e molto altro. Se sei interessato e vuoi avere informazioni più precise sul corso ed eventuali date di svolgimento scrivi aCorsi manovre salvavita pediatrica (MSP)
La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e/o formativi, in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle Manovre Salvavita, semplici manovre che possono fare la differenza. Il Progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche racchiude quei percorsi, formativi e/o informativi, che tendono, in modo coordinato, ad aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute dei bambini.Un dato importante da annotare è che chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l’intervento dei soccorsi qualificati. È possibile fare la differenza partecipando ai semplici eventi formativo e/o informativi proposti dalla CRI rivolti a TUTTE le persone che hanno a che fare con i bambini quali genitori, maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, bagnini, zii, zie, nonne nonni ecc…- Lezione informativa, gratuita della durata di 1,5 ora
- Sonno Sicuro, informativa gratuita della durata di 1,5 ora
- Corso Manovre Disostruzione Pediatrica, della durata di 3 ore
- Corso Manovre Salvavita Pediatriche, della durata di 3,5 ore (Manovre Disostruzione Pediatrica e rianimazione cardiopolmonare pediatrica)
- Corso Manovre Salvavita Pediatriche Mass Training (addestramento di massa), della durata di 3/4 ore (Manovre Disostruzione Pediatrica e rianimazione cardiopolmonare pediatrica, lezione teorica e pratica interattiva simultanea)
Corsi per utilizzo dei defibrillatori posti in luogo pubblico accesso
Ogni anno, in Italia, circa 60.000 persone muoiono per arresto cardiaco. L’arresto cardiaco improvviso può colpire tutti noi: è imprevedibile, può colpire in qualsiasi momento e, senza una terapia d’urgenza, solo il 5-10 per cento delle persone colpite sopravvive ad un arresto cardiaco. L’intervento dell’ambulanza 118, anche se attivata immediatamente, potrebbe non essere sufficientemente rapido, al contrario di quello che invece potrebbe dare chi si trova già sul posto. Per questo motivo è fondamentale che le persone che sono con chi è colpito da malore sappiano mettere in pratica immediatamente le procedure di soccorso. I corsi PAD (Public Access Defibrillation) sono rivolti a tutti i cittadini che desiderano imparare le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e nel contempo intendano acquisire l’abilitazione all’utilizzo di un Defibrillatore SemiAutomatico (DAE). L’obiettivo del corso è quello di insegnare un protocollo di intervento che consenta di riconoscere e di attivare il soccorso in caso di arresto cardiaco e di supportare le funzioni vitali, anche attraverso l’uso del Defibrillatore Semiautomatico (DAE) fino all’arrivo del personale di soccorso qualificato. Il Decreto del Ministro della Salute del 24 aprile 2013 ha disposto (articolo 5, comma 5) l’obbligo per le società sportive professionistiche e per quelle dilettantistiche di dotarsi di defibrillatori semiautomatici, rispettivamente, entro 6 mesi ed entro 30 mesi dalla data di entrata in vigore del medesimo Decreto, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 20 luglio 2013, n. 169. Inoltre le normative regionali consigliano la formazione e l’installazione anche per Ditte, Associazioni, Istituti scolastici e Società ove vi sia un elevato afflusso di utenti. La Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Pieve Emanuele organizza corsi rivolti ai cittadini per imparare la manovre da attuare in caso di arresto cardiaco improvviso e sull’uso del Defibrillatore Semi-Automatico Esterno. Il corso prevede una parte teorica, della durata di 2 ore, e una parte pratica, della durata di 3 ore, sulle tecniche di rianimazione e utilizzo del DAE. Le due parti del corso possono essere svolte anche separatamente. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di abilitazione all’uso del DAE con protocollo laico. Per informazioni su questo tipo di corso scrivi aCorsi di primo soccorso in azienda (d.l.g.s 81/08 conformi al decreto 388/03)
Organizziamo corsi per addetti di primo soccorso aziendale, questi corsi si articolano secondo la categoria aziendale come da decreto legge:- GRUPPO A – per aziende ad alto rischio: 16 ore di lezione
- GRUPPO A – corso di aggiornamento da ripetere con cadenza triennale: 6 ore di lezione
- GRUPPO B e C – per aziende a basso/medio rischio : 12 ore di lezione
- GRUPPO B e C – corso di aggiornamento da ripetere con cadenza triennale : 4 ore di lezione.