Nella giornata di giovedì 9 febbraio, i comitati Croce Rossa Italiana di Miano e Pieve Emanuele sono stati protagonisti del servizio RAI News dedicato all'emergenza freddo. L'associazione infatti, si sta adoperando per fornire assistenza ai senzatetto durante la stagione invernale, grazie alle multeplici unità di strada (UDS) operative ogni sera sul territorio.
Le unità di strada della Croce Rossa Italiana sono un servizio di assistenza dedicato alle persone in situazione di fragilità, in particolare coloro che vivono in strada o in condizioni di degrado sociale. L'obiettivo principale di questo servizio è quello di offrire assistenza medica, sociale e umanitaria ai più bisognosi, con particolare attenzione alle situazioni di emergenza e di crisi.
Le unità di strada sono costituite da personale medico, infermieri, operatori sociali e volontari, che si recano nelle aree più bisognose delle città per offrire assistenza ai senza fissa dimora, ai migranti, agli anziani soli e alle persone in difficoltà. Questo servizio fornisce primo soccorso, vestiti, coperte, generi alimentari e altri beni di prima necessità.
Le unità di strada svolgono anche un importante lavoro di prevenzione, fornendo informazioni sulla prevenzione delle malattie, sulle modalità di igiene personale e sulla promozione di stili di vita sani. Inoltre, offrono supporto emotivo e morale alle persone in difficoltà, che spesso si trovano in situazioni di estrema solitudine e disperazione.
Le unità di strada della Croce Rossa Italiana operano in tutta Italia, in collaborazione con altre organizzazioni non governative, le autorità locali e le istituzioni pubbliche. Grazie a questo servizio, la Croce Rossa Italiana può fornire assistenza a coloro che vivono in situazioni di grande precarietà, portando un po' di conforto e speranza nella loro vita quotidiana.
Un altro incredibile modo, in cui il nostro comitato si impegna alla lotta contro l'emarginazione sociale!